Siamo tutti viaggiatori!

Oggi era una bella giornata, sotto molti punti di vista, la valigia pronta per il prossimo , breve, viggio in un paese europeo che non avevo avuto ancora modo di vedere, quindi tanto entusiasmo ma poi…poi ho avuto la malaugurata idea di farmi un giro su Twitter, nei siti di viaggio…

Cercavo le ultime info prima della partenza e mi sono inbattuta in una serie di accout legati ad altrettanti siti/blog di viaggi e lì mi è montato il nervoso! ormai sono divetati tutti esperti di viaggi. Ci sono siti che raccontano, a puntate, un viaggio in Francia, quelli che fanno del solito viaggio in Messico il loro cavallo di battaglia, quelli che avendo visitato una dozzina di paesi sparsi tra Europa e sud America, si considerano già grandi viaggiatori. Altri ancora che si fanno belli con i viaggi degli altri, perchè loro hanno a mala pena visto un pò d’Europa. Senza contare quelli di pubblicano semplicemente le varie info/offerte di siti istituzionali. Certo viaggiare è ormai, per fortuna, alla portata di molti e la cosa mi rallegra. Quello che invece mi irrita è il voler far business non avendo esperienza del Viaggiare ma solo dell’essere turisti, e credetemi c’è una bella differenza. Non ho nulla contro i turisti, ognuno viaggia come vuole, però non spacciatevi per chi non siete.

Viaggiare non è andare dove la strada ti può portare; è dove la strada non c’è ancora e tu potrai lasciare dietro di te una traccia.

Lascia un commento